Tra i settori che più di tutti rendono celebre il Made in Italy nel mondo ci sono sicuramente la moda, il food e l’automotive. Soprattutto nel caso di cibo e motori, l’Emilia-Romagna spicca tra le Regioni italiane come culla di alcune tra le più grandi eccellenze apprezzate a livello globale e attira un numero sempre maggiore di turisti con la promozione di itinerari tematici che combinano l’interesse per il Motorsport alla scoperta dell’enogastronomia locale.
Grazie alla passione per i motori che da generazioni anima gli emiliani e rende questa terra un teatro di sperimentazione nel campo della meccanica all’avanguardia, l’Emilia-Romagna si è guadagnata l’appellativo di Motor Valley. Pensiamo a case automobilistiche e motociclistiche di fama mondiale come Ferrari, Lamborghini, Ducati, Pagani e Maserati che hanno trovato qui i natali grazie all’iniziativa di tanti ambiziosi e visionari imprenditori locali, tra cui il più famoso è senz’altro Enzo Ferrari.
Associazioni no profit come Motor Valley Development si propongono di promuovere il turismo degli appassionati di motori verso la Regione, incentivando tutte le iniziative locali che possano valorizzare le numerose attrattive presenti. Gli enti locali inoltre promuovono esperienze didattiche e centri di alta formazione in ambito automotive e Motorsport attraendo l’interesse di appassionati e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.
Se sei appassionato di motori, le attrattive non mancano di certo in Emilia-Romagna e in modo particolare in provincia di Modena. Tra le tappe davvero imperdibili non possiamo certo non segnalare il Museo Ferrari di Maranello e il Museo Enzo Ferrari a Modena, nei quali potrai ripercorrere la storia di questa leggendaria casa automobilistica e ammirare una collezione di automobili che ti lascerà a bocca aperta.
Se invece la tua passione sono le Maserati, a Modena puoi scegliere tra la Collezione Umberto Panini, che raccoglie uno straordinario assortimento di Maserati d’epoca, e il Maserati Factory Tour, che ti offre invece uno sguardo sul presente e il futuro del brand portandoti direttamente all’interno delle officine in cui vengono realizzati i modelli attuali Maserati.
Un altro luogo strabiliante per chi apprezza il design di automobili più audace e visionario è il Museo Pagani Automobili. L’ingresso con tour guidato permette di immergersi nella produzione di quei gioielli di tecnologia e design che sono le automobili Pagani.
Spostandosi un po’ da Modena in direzione Provincia di Bologna, puoi visitare il Museo Automobili Lamborghini, che offre un’esperienza interattiva alla scoperta della storia degli iconici modelli della casa automobilistica nata dal genio di Ferruccio Lamborghini.
Come dicevamo, l’Emilia non è celebre soltanto per i suoi motori ma anche per le sue eccellenze enogastronomiche, dal Parmigiano Reggiano, al Prosciutto di Parma, al vino Lambrusco, alle innumerevoli ricette tradizionali, tra cui spiccano i primi piatti a base di pasta fresca ripiena come i tortellini, che hanno avuto origine in queste zone, o le celebri lasagne e tagliatelle.
E poi c’è l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, un prodotto unico nel suo genere che in questo territorio trova le condizioni climatiche ideali per il suo lento invecchiamento in botte, segreto dell’inconfondibile bouquet di aromi che lo caratterizza.
Chi visita Modena per le sue eccellenze enogastronomiche, non può farsi mancare una visita ad un’acetaia del Balsamico per scoprire come nasce quest’antica tradizione radicata nella cultura locale e tramandata di generazione in generazione dalle famiglie modenesi.
Era proprio nei solai delle abitazioni private, infatti, che venivano custodite le batterie di botti in cui di anno in anno veniva travasato l’aceto balsamico fino alla sua maturazione completa: un “tesoro” famigliare che si è guadagnato il soprannome di “Oro Nero”, per il suo innegabile valore sia culturale che materiale.
Visitare un’acetaia è un’esperienza straordinaria, che permette di vivere in prima persona la tradizione. Potrai osservare le batterie di botti in cui matura il balsamico e assaggiare le diverse tipologie di aceto con la guida di un esperto, per poterne cogliere al meglio le ineguagliabili proprietà organolettiche.
Presso Acetaia Leonardi è possibile partecipare a tour organizzati con degustazione di aceto e prodotti tipici, oppure richiedere un’esperienza esclusiva completamente personalizzata (Luxury Tour), in cui combinare attività e itinerari diversi a seconda degli interessi e delle preferenze: dagli assaggi di prestigiose riserve di balsamico e prodotti tipici, alle lezioni di cucina tradizionale, fino all’organizzazione di veri e propri eventi a tema.
Stai organizzando un itinerario in Emilia-Romagna e vuoi aggiungere un’esperienza indimenticabile in acetaia? Visita la pagina dei nostri tour in acetaia e contattaci per un preventivo su misura.
Torna alle newsUtilizza il form di contatto per richiedere maggiori informazioni sulla news che hai selezionato.
I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.