News del 26.01.24

Cosmesi naturale, il Balsamico come elisir di bellezza

Approfondimenti

L’Aceto Balsamico di Modena è un condimento salutare che si adatta perfettamente all’alimentazione di chi vuole controllare il peso o nutrirsi in modo naturale. Come abbiamo visto nel nostro articolo sulle proprietà benefiche dell’aceto balsamico, i benefici sulla salute di questo ingrediente sono molteplici e non si limitano solo all’impiego in cucina: le sue proprietà antiossidanti e antisettiche trovano impiego anche nella cosmesi naturale

 

Un antico rimedio con proprietà antisettiche 

Se ti stai domandando cosa c’entrano i cosmetici naturali con l’aceto, ti basti pensare che già nell’antichità questo ingrediente era usato nelle tinture per capelli e nei trattamenti per la pelle. La stessa etimologia del termine balsamico richiama al suo uso antico come preparato con proprietà antisettiche e antinfiammatorie, che lo facevano rientrare tra i medicamenti prima ancora che tra i cibi, tanto da essere utilizzato come disinfettante per le ferite e contro infezioni. D’altra parte, l’aceto è sempre stato usato come conservante naturale e la sua acidità è stata sfruttata per conservare i cosmetici. 

 

I benefici del Balsamico per la pelle e i capelli 

Le proprietà antisettiche dell’aceto balsamico si collegano al suo impiego come dermopurificante: tamponando l’aceto balsamico sul viso si possono combattere acne e cute grassa; ecco perché oggi esistono cosmetici a base di aceto balsamico che sfruttano la sua azione in caso di problemi alla pelle. Anche diversi centri termali propongono trattamenti al balsamico per purificare la cute e migliorarne l’elasticità. 

Il balsamico fa bene alla pelle e ai capelli anche per le sue proprietà antiossidanti, dovute al fatto che è un ingrediente ricco di flavonoidi, elementi chimici naturalmente presenti nell’uva che contribuiscono a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo e anche dello stress capillare. I polifenoli dell’uva sostengono quindi il sistema immunitario e rallentano l’invecchiamento cellulare

 

La linea Volare a base di Aceto Balsamico di Modena 

La linea Volare di Acetaia Leonardi nasce come linea di cosmetici e prodotti per la casa che sfrutta tutte le proprietà naturali del Balsamico: l’effetto antiossidante dei polifenoli dell’uva, l’azione dermopurificante e antisettica dell’aceto e – ultimo ma non per importanza – l’aroma inconfondibile del Balsamico, che viene dai legni profumati delle botti in cui lentamente invecchia per decenni. 

La linea include creme antietà per il viso con Aceto Balsamico di Modena I.G.P. ed estratti biologici di fiori, ad azione emolliente ed antirughe per una pelle distesa, luminosa e rimpolpata. Tra gli ingredienti sono presenti anche estratti d’alghe marine, ricche di mucillagini e di sali minerali che favoriscono l’idratazione e l’elasticità della pelle. 

Ci sono poi i saponi, la spuma detergente e il latte corpo a pH fisiologico a base di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. ed estratti biologici di fiori, per un’azione detergente delicata nel rispetto del naturale film idrolipidico cutaneo, oltre alle creme protettive per le mani ad azione nutriente e lenitiva. 

Questa linea cosmetica predilige l’impiego di ingredienti naturali ed esclude l’impiego di parabeni, olio di paraffina, siliconi e coloranti; perciò, può essere impiegata anche da chi ha una pelle molto sensibile e cerca cosmetici naturali delicati

Infine, fanno parte della linea diversi prodotti per la profumazione degli ambienti, come gli spray e i diffusori ambiente balsamici, caratterizzati da una fragranza morbida e fruttata con note speziate, che ricordano i legni delle botti in cui l’Aceto Balsamico di Modena Leonardi viene affinato per oltre 15 anni. 

Grazie a questa linea innovativa, l’Aceto Balsamico di Modena I.G.P. può davvero rivelarsi come un piacere per tutti i tuoi sensi!  

Torna alle news

Richiedi informazioni

Utilizza il form di contatto per richiedere maggiori informazioni sulla news che hai selezionato.
I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy